Il Co-fondatore del MOVIMENTO BDS ARRESTATO IN ISRAELE per evasione fiscale

22 Marzo 2017 07:52

Barghouti è candidato per ricevere il Gandhi Peace Prize nel mese di aprile negli Stati Uniti.

GERUSALEMME – Il co-fondatore del movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele è stato arrestato in Israele per evasione fiscale.

Secondo i rapporti dell’agenzia israeliana Globes Daily  Omar Barghouti, un palestinese nato nel Qatar che vive ad Acri nel nord di Israele con la moglie arabo-israeliana, è stato arrestato e interrogato Lunedi prima di essere rilasciato poche ore dopo su cauzione. Gli è stato vietato di lasciare il paese e obbligato a lasciare il suo passaporto presso la corte di Haifa.

Barghouti nel 1994 ha ricevuto lo status di residente permanente in Israele.

Secondo Globes Barghouti  è accusato di non aver notificato negli ultimi dieci anni circa 700.000  dollari di reddito guadagnati mentre lavorava come direttore delle risorse nazionali Informatiche a Ramallah.

Egli presumibilmente avrebbe depositato il denaro in una banca di Ramallah, che teneva nascosto alle autorità israeliane. Egli ha anche depositato in una banca statunitense i compensi per le  conferenze che ha da tenuto  in tutto il mondo.

Una perquisizione nella casa di Barghouti ha trovato documenti e carte di credito che hanno convalidato i sospetti sul conto bancario non dichiarato negli Stati Uniti, ha riferito Globes.

Barghouti nel mese di aprile ha programmato un viaggio per recarsi negli Stati Uniti  e ricevere il premio Gandhi Peace alla Yale University, premio che viene assegnato ogni anno dal governo indiano a persone o organizzazioni che si sono impegnate in un cambiamento politico, economico o sociale in modi non violenti.

Barghouti respinge il concetto di Israele come stato ebraico e una soluzione a due stati, favorendo invece uno stato laico  per ebrei e palestinesi, secondo Globes.

Il movimento BDS è stato lanciato nel 2005.

 

Trad. Invictapalestina.org

http://www.jpost.com/Arab-Israeli-Conflict/Co-founder-of-BDS-movement-arrested-in-Israel-for-tax-evasion-484843

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...