Hamas e Fatah hanno annunciato un accordo per formare un governo di unità nazionale palestinese

Foto di copertina: stesso titolo “Intesa Hamas e Fatah” nel 2014

Jack Khoury, Haaretzmercredi 18 janvier 2017

meshal_abbas-aa19b
Accordo per formare governo di unità nazionale nel 2017

Il vertice di Parigi per la pace, la risoluzione delle Nazioni Unite contro gli insediamenti e l’arrivo di Trump alla Casa Bianca, potrebbero essere alla base di questo accordo. “Un governo di unità nazionale è di importanza strategica”, ha detto un funzionario palestinese.

Hamas e Fatah hanno deciso di formare un governo di unità nazionale palestinese, hanno dichiarato i due partiti in un comunicato da Mosca, dove hanno tenuto colloqui da domenica.

Secondo l’accordo che hanno raggiunto a Mosca, le fazioni palestinesi, tra cui la Jihad islamica, riuniranno le istituzioni dell’OLP per formare un nuovo Consiglio Nazionale Palestinese. Il nuovo Consiglio nominerà il Comitato Esecutivo dell’OLP, la massima istituzione palestinese a livello politico e diplomatico.

I partiti palestinesi hanno concordato che entro due mesi nuovi membri saranno eletti al Consiglio nazionale e che le parti coinvolte si adopreranno per formare un nuovo governo.

Un alto funzionario di Fatah, che ha partecipato ai colloqui di Mosca, ha dichiarato a Haaretz che “le condizioni sono mature per un nuovo governo di unità nazionale, sia a livello interno che a livello internazionale.”

Il funzionario ha ricordato la recente conferenza di pace di Parigi, la risoluzione del Consiglio di sicurezza contro gli insediamenti e l’elezione del futuro presidente Donald Trump come alcuni dei motivi che hanno spinto verso questo accordo. “Un governo di unità nazionale è di importanza strategica per i palestinesi”, ha dichiarato.

Traduzione Simonetta Lambertini – Invictapalestina

Fonte: http://www.france-palestine.org/Le-Hamas-et-le-Fatah-annoncent-un-accord-pour-former-un-gouvernement

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...