Il più grande mosaico del mondo scoperto in Cisgiordania

October 21, 2016 at 12:33 pm | Published in: Middle East.

La struttura risale a circa 1.400 anni fa, al primo periodo del califfato omayyade e parla della storia del popolo palestinese.

La ministra del Turismo e delle Antichità palestinese ha presentato ieri il più grande mosaico del mondo che è stato scoperto nel palazzo del califfo omayyade Hisham Abdul Malik Bin, nella città di Gerico.

Ai margini della cerimonia di presentazione del mosaico, alla quale hanno partecipato funzionari e turisti palestinesi, la ministra del Turismo palestinese, Rula Maayah, ha detto all’agenzia Anadolu che il mosaico di 827 metri quadrati è il più grande del Medio Oriente e, forse, del mondo.

“E’ un lavoro di grande precisione e bellezza” ha detto, spiegando che si compone di 38 diversi motivi artistici legati fra loro con migliaia di pietre di 21 colori naturali differenti. Si trova sul pavimento del bagno del palazzo.

La struttura risale a circa 1.400 anni fa, nel primo periodo del califfato omayyade e parla della storia del popolo palestinese, ha un grande valore storico, ha spiegato.

Da parte sua, Iyad Hamdan, direttore generale del Ministero del turismo nella città di Gerico, ha detto ad Anadolu che il sito è visitato ogni anno da circa 200.000 turisti, sia locali che stranieri.

“Con la scoperta di questo mosaico, però, speriamo di vedere raddoppiare il numero dei visitatori”, ha detto.

È  previsto che l’Agenzia per lo sviluppo internazionale giapponese (JICA) inizi presto il restauro del mosaico e la costruzione di un tetto speciale per proteggerlo.

Costruito durante l’epoca Omayyade, il palazzo di Hisham si trova nella zona Khirbat al-Mafjar della West Bank, a circa due chilometri dalla città di Gerico.

Trad. Invictapalestina.org

Fonte: https://www.middleeastmonitor.com/20161021-worlds-largest-mosaic-unveiled-in-west-bank/#.WAtBM3dgCc0.twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...