Una ONG israeliana attacca i coloni davanti al Consiglio di sicurezza dell’ONU

israel-politics_0
Il Primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu il 9 ottobre 2016 a Gerusalemme.

L’iniziativa presso le Nazioni Unite di una ONG israeliana contro l’occupazione dei Territori palestinesi ha fatto infuriare il governo israeliano. B’Tselem ha partecipato ad una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulle colonie nei territori palestinesi. Tra Benyamin Netanyahu e l’ONG si è arrivati ad una vera e propria prova di forza.

dal nostro corrispondente a Gerusalemme, Christian Brunel
Publié le 16-10-2016 Modifié le 16-10-2016 à 14:29
L’ONG israeliana B’Tselem con il riferire sulla repressione nei Territori palestinesi, ha rotto un tabù. Il suo direttore, Hagai El-Ad, ha testimoniato nel corso di una riunione organizzata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale perché “agisca da oggi contro l’occupazione della Palestina “.

Mai, fino ad ora, quelli che si presentano come il “campo della pace” avevano dimostrato così poca  diplomazia. Punto sul vivo, Benyamin Netanyahu ha denunciato l’iniziativa qualificandola aberrante e anti-nazionale. Ha deciso di non permettere più ai giovani israeliani di scegliere di fare il servizio civile presso l’ONG invece del servizio militare.

La minaccia non ha impressionato B’Tselem determinata a continuare le proprie attività, in particolare con l’aiuto di volontari palestinesi che filmano le operazioni militari in Cisgiordania. Recentemente, tuttavia, l’organizzazione ha annunciato di aver rinunciato a sporgere denuncia presso le corti militari israeliane, non riuscendo ad ottenere sanzioni contro gli autori di reati.

Trad. Invictapalestina.org

Fonte: http://www.rfi.fr/moyen-orient/20161016-btselem-israel-attaque-conseil-securite-onu-territoires-palestiniens

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...