UNESCO vota: Nessun nesso tra Al-Aqsa e giudaismo

al-aqsa-moasque-arab-praying

October 13, 2016 at 7:43 pm
L’UNESCO ha votato oggi una risoluzione che nega qualsiasi nesso tra giudaismo, Moschea di Al-Aqsa e Muro di Al- Buraq (Muro occidentale) nella Gerusalemme occupata.


Ventiquattro stati membri hanno votato a favore della risoluzione, sei contro e 26 si sono astenuti.

La proposta era stata avanzata da Egitto, Algeria, Marocco, Libano, Oman, Qatar, Sudan e dai palestinesi.
Sottolineando che la città è santa per tutte e tre le religioni monoteiste, giudaismo, cristianesimo e islam, la risoluzione afferma che la Moschea di Al-Aqsa e la sua Spianata sono sacre solo per i musulmani.
I diplomatici israeliani nelle ultime settimane avevano tentato di convincere gli stati membri dell’UNESCO ad opporsi o almeno astenersi durante la votazione.
Dopo il voto, il Ministero degli Esteri israeliano ha pubblicato un video su Facebook in cui si interroga sulla conoscenza delle religioni dell’UNESCO.

bibbia
Nel video si vede una persona mentre legge l'”Edizione della Bibbia rivista dall’UNESCO”, in cui la parola “tempio” è sostituita da “Al-Aqsa/Al-Haram Al-Sharif”.

 

Trad. Invictapalestina.org

 

Fonte:https://www.middleeastmonitor.com/20161013-unesco-vote-no-link-between-al-aqsa-and-judaism/

 

Un esperto in archeologia israeliano nega che ci sia un nesso tra ebrei e la Moschea Al-Aqsa

qibli-mosque-al-aqsa-2
Un esperto di archeologia israeliano ha affermato che non vi è alcuna relazione tra il Muro Occidentale del complesso di Al-Aqsa e un antico tempio ebraico, riporta oggi Al Jazeera. Questo probabilmente servirà a compromettere gli scavi israeliani nel sito.
Meir Ben-Dov, esperto di archeologia israeliano – autore di molti libri su Gerusalemme e il Monte del Tempio – ha inoltre affermato che il Muro del Pianto, nome ebraico per il Muro Occidentale, non riveste alcun significato sacro per la fede ebraica.
Secondo notizie che si riferiscono a questo, i membri dell’UNESCO dovrebbero votare una risoluzione che neghi il collegamento fra ebrei, Moschea di Al-Aqsa e il Muro Occidentale, noto ai musulmani come il Muro di Buraq, come le agenzie hanno riferito giovedì scorso.
Il quotidiano israeliano Haaretz riporta che la risoluzione dovrebbe passare con una larga maggioranza, riferendosi all’incapacità mostrata dall’attività di lobby israeliana nel persuadere i membri dell’UNESCO a non sostenere la risoluzione.
“Israele ha fatto sforzi per bloccare la risoluzione o almeno attenuarla, ma è riuscito a influenzare solo le posizioni di alcuni Stati membri”, ha dichiarato Haaretz.
L’Autorità Palestinese, Egitto, Algeria, Marocco, Libano, Oman, Qatar e Sudan hanno sottolineato, su di una bozza di risoluzione inoltrata,  che Gerusalemme è santa per tutte le tre religioni abramitiche: dell’Islam, della cristianità e del giudaismo.
La bozza contiene anche una sezione che sottolinea come la Moschea di Al-Aqsa sia sacra solo per i musulmani, riferendosi ad essa come ad Al-Haram Al-Sharif, o al Santuario Sacro.
In aprile, il consiglio esecutivo dell’Unesco ha ratificato una risoluzione simile sostenuta da un certo numero di paesi europei, tra cui la Francia.
Tuttavia, dopo un'”aspra” telefonata tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente francese Francois Hollande, la Francia ha promesso per il futuro di non supportare tale risoluzione.

 

Trad. Invictapalestina.org

Fonte:https://www.middleeastmonitor.com/20161013-israeli-archaeologist-denies-jewish-ties-to-al-aqsa-mosque/

 

Israele sospende rapporti con Unesco

14 ottobre 2016  15:14, News
Decisione ministro Bennett dopo Risoluzione sul Monte del Tempio. Anp, da Unesco chiaro messaggio a Israele. Unesco: patrimonio Gerusalemme è indivisibile

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/10/14/israele-sospende-rapporti-con-unesco_2ec280b8-6b3c-48e7-afc2-5517e84a02b9.html

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...