Scuole ceche: Gerusalemme non può essere segnalata nei libri di scuola come capitale di Israele.

Schermata 2016-09-01 alle 18.13.49.png

 

The Prague Daily Monitor, citando il  quotidiano ceco Mlada fronta Dnes di Lunedì, ha riferito che le scuole ceche non etichetteranno più Gerusalemme come capitale di Israele.

La decisione è arrivata dopo che l’ambasciata palestinese ha fatto presente  al Ministero della Pubblica Istruzione che in un atlante, utilizzato nelle scuole locali,  Gerusalemme era segnalata come capitale di Israele.

La casa editrice, Shocart, dovrà riscrivere tutti i libri che presentano Gerusalemme come capitale, diversamente i libri non potranno essere certificati come  libri scolastici  riconosciuti. Le scuole ricevono sovvenzioni solo per l’acquisto di libri certificati.

L’ambasciatore palestinese a Praga, Khlaed Alattrash, ha dichiarato che la denuncia è stata presentata dopo che palestinesi nella Repubblica Ceca gli hanno mostrato le mappe.

Secondo Alattrash Le mappe  non solo sono  inaccettabile dal punto di vista dei palestinesi, ma non seguono il diritto internazionale o la posizione ufficiale dell’UE.

Schermata 2016-09-01 alle 18.32.12.png

La portavoce del ministero degli Esteri ceco Irena Valentova ha riferito a Mlada fronta Dnes che “la Repubblica Ceca non considera Gerusalemme Est parte dello Stato di Israele”.

“I paesi membri dell’UE, tra cui la Repubblica Ceca, considerano Gerusalemme come futura capitale di due stati, vale a dire lo Stato di Israele e lo Stato futuro della Palestina”, ha continuato Valentova.
La casa editrice Shocart prevede di aggiornare i libri, che per l’inizio del nuovo anno saranno messi in vendita con  Tel Aviv  capitale di Israele. I manager della Shoccare parlano di  un errore che è stato trascurato.

 

Trad. Invictapalestina.org

 

Fonte: http://www.jpost.com/Arab-Israeli-Conflict/Czech-book-publisher-removes-Jerusalem-as-the-capital-of-Israel-466433

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...