I CONSIGLI PER LA MATURA

agata

Agata Maugeri è una nostra attenta lettrice, ci siamo permessi di mettere sul nostro blog i consigli che dà come insegnante sulla sua pagina Facebook.

Buon giorno.

Parecchi genitori mi hanno chiesto un aiuto per i ragazzi che si preparano agli esami.
Chiarisco che sto organizzando un trasloco e che io stessa ho gli esami a scuola e che, pertanto, non ho il tempo necessario per quelle che, comunemente, vengono chiamate “ripetizioni”, alle quali, comunque, a fine anno scolastico, credo veramente poco.
Posso solo dare alcuni suggerimenti che – mi auguro – possano servire.
Siate pazienti con questi ragazzi a cui si chiede di impegnarsi in un momento storico in cui gli adulti, nella maggior parte dei casi, hanno fatto ben poco per salvaguardare un mondo dove valga la pena di vivere, lavorare, darsi da fare. Non hanno prospettive per il loro futuro ed é difficile rinunciare alle partite di calcio, alle uscite con gli amici, in queste condizioni.
Curate, però, la loro alimentazione. Tanta verdura e frutta, possibilmente biologica e, quest’ultima, lontana dai pasti e di un solo tipo alla volta. Pochi carboidrati e proteine animali. E, se proprio li volete energici e di buon umore e sono propensi a rinunciare al resto, solo verdura, frutta fresca e oleosa (noci, mandorle, anacardi, nocciole e, soprattutto, avocadi). Quest’ultimo frutto soppianta egregiamente un piatto di carne ed é ricco di elementi minerali e vitamine.
Ricordate, inoltre, che la TV induce alla pigrizia mentale e fisica e che la play station é deleteria. Suggerite, pertanto, in alternativa, una passeggiata lontana dal traffico e qualche ora di sonno in più.
Per chi é in grado di farlo, aiutateli a lavorare sul loro respiro perché li tranquillizza e li rende più attenti e fategli praticare la meditazione perché tiene lontani i pensieri negativi e la paura.
Da luglio in poi organizzerò degli incontri che potranno essere seguiti da genitori e figli che, oltre alle cose di cui sopra, avranno come fulcro la motivazione.
Per ora, dunque, BUON LAVORO.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...