Studenti palestinesi inventano una “tastiera Braille”

Ramallah – Centre Palestinien d’Information (CPI) 17-1-2016 07:42 AM

tastiera

I tre studenti palestinesi Dhia Darawsha, Isra Shalabi e Imam Malek, dell’ Université arabo-américaine di Jenin, hanno sorpreso il pubblico alla  fine della discussione sul loro progetto di laurea, un dispositivo  che aiuterà a facilitare la comunicazione tra  persone non vedenti e persone vedenti.

I ciechi utilizzano la stampante Braille tradizionale per comunicare tra di loro, ma per la corrispondenza scritta e sms, adesso possono  utilizzare questo nuovo dispositivo la “tastiera Braille”.

La studentessa Isra Shalabi ha detto che l’invenzione trasforma le lettere del linguaggio Braille in lettere arabe o inglesi, sottolineando che è composta da 14 tasti simili a quelli della tastiera di un computer, due tasti sono speciali: uno per impostare la lingua francese ed uno per ascoltare attraverso un altoparlante il testo inserito.

A sua volta, lo studente Dhia Darawsha ha annunciato che l’obiettivo dell’invenzione di questo progetto è quello di facilitare la comunicazione tra le persone vedenti con i non vedenti. Ha aggiunto che il prezzo del dispositivo è molto ragionevole rispetto ad altri.

Il terzo studente Imam Malek ha presentato le difficoltà incontrate dal team per reperire le parti elettroniche al di fuori della Palestina, sapendo che alcune parti sarebbero arrivate  in ritardo. Malek ha annunciato che lui e la sua squadra migliorerà il progetto in modo che i ciechi si potranno sbarazzare completamente  della stampante Braille tradizionale.

braille

I tre studenti sperano, al termine della loro presentazione, di ottenere il brevetto della “tastiera Braille” a nome del gruppo per essere utilizzato dalle persone cieche in tutto il mondo.

Trad. Invictapalestina

Fonte – http://french.palinfo.com/site/pages/details.aspx?itemid=45002

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...