Gli artisti palestinesi rispondono alla propaganda bellica israeliana su Gaza

di Linda Paganelli, The Electronic Intifada (ottobre 2015)

I loro stili possono essere molto diversi, ma tutti e tre questi giovani visual artist palestinesi che vivono in Cisgiordania considerano il loro lavoro una forma di resistenza contro l’occupazione israeliana.

“Non usiamo la violenza o il sangue nei nostri disegni”, dice Bushra Shanan, che è stata la prima a sovrapporre figure umane sulle foto che mostrano i pennacchi di fumo che si levano dagli edifici bombardati lo scorso anno dagli israeliani a Gaza.

Shanan spiega che usa queste particolari immagini perché “chiunque le guardi vede foto di esplosioni e cenere. Ma per noi palestinesi queste immagini hanno significati, evocano ricordi e storie che dettagliano la realtà”.

Jilal Abdul Haq ricolloca queste esplosioni in un contesto straniero, incoraggiando chi guarda a identificarsi con i palestinesi. “Mi interessa un impatto internazionale”, dice. “Non ci si può girare dall’altra parte se qualcuno è coinvolto in una guerra”.

Un breve video di animazione di Nidal Fattash mostra una cannoniera israeliana che falcia quattro bambini mentre giocano a calcio sulla spiaggia di Gaza e i loro piccoli corpi che salgono in Paradiso.

Per questi artisti non ci si può sottrarre alla politica. “Qui nella Palestina occupata la politica permea ogni cosa”, dice Fattash. “Quindi chiunque è influenzato da questo clima politico e lo esprime come preferisce”, aggiunge.

Linda Paganelli è un’antropologa visuale e lavora in Palestina.

trad. Invictapalestina

fonte: https://electronicintifada.net/content/video-palestinian-artists-answer-israels-gaza-war-propaganda/14891

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...