232 new Olim dal Canada e dagli Stati Uniti arrivano in Israele

Gli Olim nei prossimi giorni saranno sistemati nelle loro nuove case in tutto il paese. Alcuni di loro faranno presto parte dell’IDF.

18 ago 2015, 09:45 | Maya Nir

11037322_10153116795657076_4311893477638736065_n

13 ore dopo il decollo da John F. Kennedy Airport di New York City, 232 nuovi Olim sono arrivati oggi in Israele su un  volo ebraico denominato “Anime Unite”. Tra le Olim ci sono 60 giovani uomini e donne che entreranno a far parte dell’IDF nei prossimi mesi.

Uno degli Olim è Shaina, una americana di 23 anni, che ha appena finito i suoi studi economici presso l’Università di New York e ha già iniziato a lavorare presso la società di gestione patrimoniale di Merrill Lynch. Lei dice che ha capito che finché  non farà Aliyah e finché non si arruolerà, non potrà essere in pace con se stessa. Pertanto, ha scelto di lasciare la sua vita comoda a Manhattan e trasferirsi in una piccola camera da letto al Kibbutz Yehiam.

(nb. Gli ebrei che migrano in Israele, e fanno quindi l’aliyah, sono detti olim  (plurale di “oleh”, maschile, o “olah”, femminile)

“Sto iniziando un nuovo capitolo della mia vita”, ha dichiarato. “So che sto lasciando una ricca casa per una tenda da campo e nulla mi rende più felice.” La maggior parte degli Olim americani e canadesi ha scelto di lasciare la loro vita e venire in Israele per il sionismo e contro l’antisemitismo.

Man mano che il loro aereo si avvicinava ad  Israele  è salita l’eccitazione tra i passeggeri. All’atterraggio, molti hanno baciato la terra e hanno cominciato a ballare.

nuoviarriviisraele

Centinaia di famiglie, nonché il ministro dell’Edilizia israeliano Yoav Galant hanno salutato gli Olim in una cerimonia speciale tenutasi in loro onore.

Nei prossimi giorni, gli Olim si stabiliranno nelle loro nuove case in tutto il paese. Sono arrivati complessivamente 27 famiglie e 70 bambini.

trad. Invictapalestina

fonte: http://www.jerusalemonline.com/news/in-israel/local/232-new-olim-from-canada-and-us-arrived-in-israel-today-15327

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...