Almodovar, Bardem e Cruz denunciano il “genocidio” di Gaza

Una cordata di artisti spagnoli capeggiata da Pedro Almodovar, Javier Bardem e Penelope Cruz denuncia in una lettera i bombardamenti di Israele nella striscia di Gaza. Si parla di genocidio e l’Unione Europea è chiamata in causa per immobilismo.

“Gaza vive giorni di orrore. Non c’è più acqua, elettricità, impossibile l’accesso agli ospedali. E la comunità internazionale non fa nulla”.

Non mancano gli attacchi  e le accuse di antisemitismo.

John Voight dalle colonne dell’huffingtonpost accusa Penelope Cruz e Javier Bardem di incitare all’antisemitismo: “Sono affranto dal fatto che persone come Penelope Cruz e Javier Bardem possano incitare all’antisemitismo in tutto il mondo e siano inconsapevoli del danno che abbiano causato […] Avete avuto l’opportunità di diventare famosi e ricchi perché vivete in un paese democratico: l’America. Pensate che sareste stati in grado di fare lo stesso in Iran, Siria o Libano?”.

“Avevate una grande responsabilità – ha concluso – perché potete utilizzare la vostra celebrità a fin di bene. Invece avete diffamato l’unico paese democratico in Medio Oriente: Israele. Dovreste impiccarvi per la vergogna, provare un profondo rammarico per quello che avete fatto e chiedere perdono alle persone che soffrono in Israele”.

Penelope Cruz fa un passo indietro e il 31 luglio 2014, rilascia una dichiarazione di equidistanza: “Io non sono un’esperta sulla situazione e mi rendo conto della complessità di esso. Il mio unico desiderio e l’intenzione di firmare questa lettera collettiva è la speranza che ci sarà la pace in Israele e Gaza. Sono fiduciosa che tutte le parti si possano accordare per un cessate il fuoco e non ci siano vittime innocenti su entrambi i lati del confine. Desidero l’unità e la pace … io credo in una civiltà che può essere in grado di portare il coraggio per  un mondo in cui gli esseri umani possano vivere fianco a fianco. (http://elpais.com/elpais/2014/07/31/gente/1406819560_826734.html)

cruz

L’articolo di Marco Rovaris del Luglio 2014 su una rivista specializzata.

I premi Oscar Penelope Cruz, Javier Bardem e Pedro Almodovar guidano una cordata di artisti spagnoli contro le incursioni nella striscia di Gaza delle armate israeliane. La situazione palestinese-israeliana è diventata insostenibile da tre settimane e i palestinesi stanno subendo bombardamenti senza sosta da giorni, con conseguenti morti e crolli di edifici tra i quali asili e ospedali. In una lettera pubblicata martedì, gli esponenti di cinema, scrittura e arte spagnoli hanno descritto le azioni di Israele come un “genocidio” e hanno chiamato in causa l’Unione Europea, chiedendo di condannare il bombardamento via terra, mare e aria contro la popolazione palestinese nella striscia di Gaza. Inoltre si chiede a Israele di cessare il fuoco e di mettere fine all’isolamento di cui la striscia soffre da più di una decade.

Si denuncia inoltre il fatto che le case dei palestinesi siano oggetto di devastazioni e i loro abitanti siano senza cibo, elettricità e possibilità di raggiungere gli ospedali (quelli non ancora distrutti) e le scuole; e nessuno nella comunità internazionale muove un dito di fronte a questo. Tra gli altri artisti che hanno firmato questa lettera di protesta figurano i registi Montxo Armendariz e Benito Zambrano, gli attori Lola Herrera, Eduardo Noriega e Rosa Maria Sarda, i musicisti Amaral e Nacho Campillo. Il gruppo, indignato, lamenta il mancato ritorno ai confini del 1967. Secondo gli ultimi dati di cronaca, quasi 1.000 palestinesi e 56 israeliani hanno perso la vita da quando l’esercito di Israele ha iniziato i bombardamenti tre settimane fa.

Bardem è un noto attivista che si impegna per questioni sociali. L’attore ha vinto l’Oscar come Miglior Attore non Protagonista nel 2008 per il suo ruolo in Non è un paese per vecchi. La moglie Penelope Cruz ha vinto lo stesso premio per Vicky Cristina Barcelona del 2009. Almodovar ha vinto due statuette, con Tutto su mia madre (2000) come Miglior Film Straniero e con Parla con lei (2002) per la Migliore Sceneggiatura Originale.

fonte: https://farefilm.it/persone/almodovar-bardem-e-cruz-denunciano-il-genocidio-di-gaza#sthash.hUJ3bmVG.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...